L’amore per le Tradizioni dell’Arte Culinaria, il rispetto del Lavoro della Terra,
l’esperienza di generazioni di agricoltori e la fortunata posizione geografica
sono gli ingredienti principali di ogni portata che potrai gustare solo
all’AgriRistoro San Francesco.
La filosofia che contraddistingue l’Azienda San Francesco è la volontà di portare a termine i cicli di produzione. E cosa c’era di meglio se non la creazione di un Agriristoro e un Agripizzeria per rendere ancora più reale tale Filosofia?
Per ciclo di produzione si intende la sequenza delle attività necessarie a produrre un prodotto finito o un semilavorato in una determinata quantità e in un certo lasso di tempo. È il risultato di un’attenta attività di pianificazione e controllo, che inizia con la progettazione del prodotto e prosegue con la selezione dei materiali, che vengono utilizzati e modificati durante le varie fasi di produzione.
Il tutto è partito negli anni ’90 quando abbiamo iniziato la produzione del Biologico ed a concretizzare le prime trasformazioni, per cui il pomodoro non rimaneva più tale e quale ma veniva trasformato in pomodoro in vasetti, cosi come i nostri sughi. Per poi passare alle farine che abbiamo iniziato a macinare direttamente in azienda grazie al nostro piccolo mulino. Insomma sono diversi i cicli di produzione che seguiamo e che cerchiamo di chiudere, con l’obiettivo di proporre al consumatore prodotti trasformati anziché materie prime.
L’obiettivo dell’Azienda San Francesco è quella di portare a termine i cicli di produzione. Dalla nascita, allo sviluppo, al prodotto finito e alla sua consumazione. Ed è proprio quest’ultimo che mancava fino ad ora. Ecco l’idea di un Agriristoro e Agripizzeria per rendere reale la Filosofia dell’Azienda.
Per ciclo di produzione si intende la sequenza delle attività necessarie a produrre un prodotto finito o un semilavorato in una determinata quantità e in un certo lasso di tempo. È il risultato di un’attenta attività di pianificazione e controllo, che inizia con la progettazione del prodotto e prosegue con la selezione dei materiali, che vengono utilizzati e modificati durante le varie fasi di produzione.
Un’idea recente ma frutto di un lavoro costante che è iniziato negli anni ’90. In quegli anni abbiamo iniziato la produzione del Biologico ed a concretizzare le prime trasformazioni, per cui il pomodoro non rimaneva più solamente tale e quale ma veniva anche trasformato in passata di pomodoro, oppure in uno dei tanti sughi. Successivamente abbiamo iniziato ad occuparci anche dei Grani per produrre direttamente in azienda la ns Farina, grazie ad un piccolo mulino. Insomma sono diversi i cicli di produzione che seguiamo e che cerchiamo di chiudere, con l’obiettivo di proporre al consumatore prodotti trasformati anziché materie prime.
Ed ecco la Nascita dell’AgriRistoro e AgriPizzeria San Francesco. Con la nuova apertura abbiamo concretizzato e portato a termine il concetto di trasformazione in azienda, arrivando al consumatore finale attraverso la ristorazione.
Per quanto riguarda la pizza avevamo già tutti gli ingredienti necessari per la base! La farina, che essendo macinata al momento in cui facciamo l’impasto mantiene tutti i valori nutrizionali integri e i pomodori, il ns prodotto di punta.
Gli altri ingredienti che vanno a completare la pizza e che non sono di nostra produzione, sono selezionati con cura. Utilizziamo solo prodotti Toscani e a Kilometro zero, molti di questi biologici o comunque certificati IGP oppure DOP.
Anche presso l’Agriristoro cerchiamo di valorizzare al massimo i nostri prodotti. Dagli antipasti, ai primi, ai secondi troverete deliziosi piatti, preparati con i nostri prodotti e altri di aziende locali, tipici del territorio e appartenenti all’arte culinaria di Maremma Toscana.
Dalla Selezione dei Salumi locali come Prosciutto crudo IGP,
Salame toscano IGP, Capocollo IGP, Finocchiona IGP, Salsiccia di Cinghiale,
passando dal gusto autentico ed esclusivo dei Formaggi dei Caseifici di zona,
come il Pecorino Bio fresco e stagionato, le Caciotte di mucca aromatizzate Bio
con tocchi di assoluto pregio che li accompagnano come la mostarda di Cipolle rosse Bio,
il Miele, il lardo di Colonnata IGP, la Crema di Funghi IGP e la vasta ma accurata selezione
di Sott’Oli prettamente Maremmani e BIO.
Dopo avere soddisfatto anche i palati più sopraffini con i caratteristici sapori della Terra di Maremma, sarà nostra premura e missione deliziare le vostre bocche con Dolci della Casa come Tradizione vuole!
Tiramisù e Panna Cotta e saranno re e regina delle nostre vetrine dei dolci, seguiti da torte, crostate di frutta fresca, mattonelle e cantucci.
Vieni ad assaggiare il vero gusto genuino dei Piatti Tipici della Maremma Toscana
all’AgriRistoro e AgriPizzeria San Francesco
SOLO Prodotti a Kilometro Zero.
"*" indica i campi obbligatori